Seminario "Decarbonizzazione e transizione energetica: meccanismi incentivanti per le pompe di calore"

Il nostro Ordine ha organizzato il seminario formativo in presenza dal titolo

“Decarbonizzazione e transizione energetica: meccanismi incentivanti per le pompe di calore”

L'incontro si svolgerà a Latina presso il ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 15:00.

Il seminario si propone di illustrare i principi generali di funzionamento dei sistemi a pompa di calore (espansione diretta ed idronici), definire nel dettaglio le peculiarità di ciascun sistema dal punto di vista frigorifero e della regolazione per poter effettuare una progettazione consapevole e valutare le opportunità offerte dai due sistemi in modo da scegliere di volta in volta quello più opportuno. Verrà fatta un’analisi finalizzata a rappresentare i dai dati presenti nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) in merito alla tecnologia. Sarà affrontato il tema delle misure disponibili per la promozione delle pompe di calore, in particolare verrà fatto un focus sul meccanismo incentivante del Conto Termico secondo il D.M. 16 febbraio 2016.

La partecipazione all’incontro è gratuita e darà diritto a n. 4 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.

Per motivi organizzativi è necessario inviare la scheda di iscrizione in Segreteria, esclusivamente tramite
email all’indirizzo posta@ordineingegnerilatina.it

Mercoledì, 13 Marzo, 2024 - 15:00