Seminario e Visita Tecnica Canale Rio Martino

Il nostro Ordine, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha organizzato un Seminario e una Visita Tecnica dal titolo

"Messa in sicurezza idraulica della bocca di accesso al canale di Rio Martino"

Il Seminario si svolgerà a Roma presso la Sala 1 e 2 dell’Ordine degli Ingegneri di Roma (Piazza della Repubblica, 59) il giorno

Martedì 23 Giugno 2015 alle ore 15.00

Gli obiettivi del seminario sono quelli di illustrare gli aspetti idraulici fluviali e marittimi connessi alla realizzazione degli interventi di sistemazione del tratto terminale del Canale di Rio Martino. Gli interventi realizzati hanno avuto per oggetto la sistemazione delle sponde con ampliamento delle sezioni idrauliche originarie del canale di bonifica (finalizzate al miglioramento delle condizioni di deflusso associate a portate di piena elevate o comunque gravose) associati alla creazione di una nuova forma della bocca di accesso mediante opere foranee di protezione dal moto ondoso con relativo approfondimento dei fondali (avente lo scopo di attenuare il moto ondoso all’interno della nuova imboccatura e rendere più agevoli e sicure le manovre di ingresso-uscita delle imbarcazioni da diporto e pescherecce che frequentano il corso d’acqua).

L'incontro è gratuito e darà diritto a n. 4 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.

La Visita Tecnica si svolgerà con un primo step presso la Sala Conferenze dell’Ordine degli Ingegneri di Latina (Piazza A. Celli, 3) per poi procedere alla sessione dei sopralluoghi a Rio Martino, sede dell’intervento e si terrà il giorno

Giovedì 2 Luglio 2015 alle ore 15.45

La visita ha l’obiettivo di mostrare sia le opere realizzate con il I Stralcio funzionale di “Messa in sicurezza idraulica della bocca di accesso al Canale di Rio Martino” sia quelle inerenti gli interventi di sistemazione e riqualificazione spondale, inseriti nel II Stralcio funzionale di prossima esecuzione.
L'incontro è gratuito è darà diritto a n. 3 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.

Per motivi organizzativi è necessario:
- Per il Seminario del 23 Giugno: confermare la propria iscrizione entro il giorno 20/06/2015 inviando la scheda di iscrizione tramite Mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al n. 0773/662628. Si comunica per motivi di capienza della Sala dell’Ordine di Roma, saranno prese in considerazione solo le prime 30 iscrizioni pervenute.
- Per la Visita Tecnica del 2 Luglio: confermare la propria iscrizione inviando la scheda di iscrizione tramite Mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al n. 0773/662628. Si comunica che saranno prese in considerazione solo le prime 45 iscrizioni pervenute.