Seminario "Gestione trattamento di scarichi domestici o assimilati non recapitanti in pubblica fognatura e scarichi di acque di prima pioggia"

Versione stampabile

Il nostro Ordine, in collaborazione con la Soc. Starplast S.r.L., ha organizzato il Seminario dal titolo

“Gestione trattamento di scarichi domestici o assimilati non recapitanti in pubblica fognatura e scarichi di acque di prima pioggia"

La crescente attenzione per l’ambiente anche da parte delle istituzioni europee e nazionali impone un completo programma di tutela dei corpi idrici in generale. Una parte dell’inquinamento deriva dagli scarichi provenienti dalle civili abitazioni o dai centri abitati che non hanno un sistema di depurazione adeguato pur non recapitando in Pubblica fognatura. Un’altra parte consistente invece deriva anche dall’apporto di inquinamento veicolato dalle acque di scorrimento superficiale delle aree urbanizzate che, dilavando le superfici impermeabili, rimuove il materiale accumulato in tempo secco come: derivati di combustione dei carburanti, usura dei pneumatici, parti meccaniche e corrosione della carrozzeria; che caratterizzano l’acqua come altamente inquinante.
Il seminario tecnico si focalizzerà, pertanto, sugli aspetti normativi e sulle soluzioni tecniche volte a favorire un corretto comportamento sugli scarichi domestici di tipo biologico e sugli scarichi inquinanti provenienti dal dilavamento delle superfici urbane impermeabilizzate, nell’ottica di una qualità dei reflui sempre più efficace.

L'incontro si svolgerà a Fondi presso il Centro Multimediale Dan Danino di Sarra (Piazza Domenico Purificato – Fondi) il giorno 

Giovedì 7 Aprile 2016 alle ore 9.00

La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita. 

Per motivi organizzativi è necessario: 
inviare la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro e la scheda di iscrizione.

Giovedì, 7 Aprile, 2016 - 09:00
Tags: