Seminario "Il Mobility Management: novità ed opportunità"

L’Associazione Euromobility, PO.MO.S. Polo per la Mobilità Sostenibile - Dipartimento DIET dell'Università Sapienza di Roma e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina, con il patrocinio della Provincia di Latina e di Unindustria Latina, hanno organizzato il Seminario dal titolo

“Il Mobility Management: novità ed opportunità"

L'incontro si svolgerà a Latina presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno

Giovedì 26 Maggio 2016 alle ore 10:00

La sostenibilità urbana richiede una nuova cultura della città e del territorio e al contempo la necessità di disporre di strategie, piani e politiche di azione coerenti con un sistema di trasporto più sostenibile. E' opportuno quindi adottare un approccio con altri settori come l'energia, la tecnologia, la ricerca e integrare la mobilità nella pianificazione urbana con un maggiore coordinamento amministrativo e cooperazione internazionale.

L’incontro si concentrerà sulla figura del responsabile della mobilità aziendale, introdotta dal Decreto sulla mobilità sostenibile nelle aree urbane emanato dal Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998 (G.U. n. 179 del 3/8/1998), nonché del responsabile delle strutture di supporto e coordinamento noto come mobility manager d’area, meglio definito con successivo D. M. 20/12/2000. Sarà presentato lo stato dell’arte del mobility management in Italia e descritte le linee guida per il mobility management come pratica in continua evoluzione.

L’evento vedrà le relazioni principali dell’Arch. Giovanna Rossi(Esperta Mobilità Sostenibile – già Ministero Ambiente), dell’Ing. Lorenzo Bertuccio (Direttore Scientifico Euromobility), del Dott. Roberto Maldacea (Presidente Euomobility) e dell’Ing. Fabio Massimo Frattale Mascioli (Responsabile Scientifico POMOS).

La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita.

Per motivi organizzativi è necessario:

inviare la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro e la scheda di iscrizione.

Giovedì, 26 Maggio, 2016 - 10:00