Seminario "IL REGOLAMENTO EUROPEO SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE"

Versione stampabile

Il nostro Ordine, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie della Costruzione e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha organizzato il seminario dal titolo

IL REGOLAMENTO EUROPEO SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Adempimenti e obblighi per progettisti e direttori dei lavori in tema di qualificazione di materiali, prodotti e sistemi da costruzione

della durata di 6 ore, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli,3) il giorno

Giovedì 14 Giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 17.30

Il D.Lgs. n. 106 del 16/06/2017 intitolato “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n.305/2011” ha introdotto significative novità in tema di qualificazione e certificazione dei prodotti da costruzione.

La normativa impone obblighi specifici ai progettisti, alle imprese di costruzione in fase di cantiere ed alle aziende di produzione di materiali per l’edilizia, ma soprattutto prevede, per la prima volta, sanzioni per progettisti e direttori dei lavori nei casi di violazione degli obblighi introdotti dal Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione in tema di progettazione e di accettazione dei materiali in cantiere.

Il seminario, rivolto alle figure tecniche che svolgono attività di progettazione e di direzione dei lavori, ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza dei D.L. rispetto alle problematiche connesse all’accettazione dei materiali in cantiere; informare e formare progettisti relativamente alla legislazione cogente e alla corretta scelta dei materiali in funzione all’uso previsto; fornire indicazioni e contatti per il corretto e autonomo reperimento delle informazioni.

La frequenza al seminario darà diritto a n. 6 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita. Si ricorda che è necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista dell’evento.

Quota di iscrizione: Il costo del seminario è pari a € 50,00 (esente IVA)

Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della Formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: Seminario Prodotti da costruzione

Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota ed inviare la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.

Giovedì, 14 Giugno, 2018 - 09:00
Tags: