
Il nostro Ordine ha organizzato il seminario formativo dal titolo
“La gestione delle terre e rocce da scavo alla luce del nuovo DPR 120/2017”
della durata di 4 ore, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno
Venerdì 10 Novembre 2017, con orario 14.00 – 18.00
L’incontro si pone l’obiettivo di aggiornare e formare i tecnici e gli ingegneri specializzandoli nelle problematiche della gestione delle terre e rocce da scavo, alla luce delle recenti disposizioni normative recentemente adottate con il DPR 120/2017.
Dalla fase di progetto (piani di utilizzo terre e rocce) a quella di controllo in fase di esercizio, con delicati risvolti per le figure operanti negli appalti (stazioni appaltanti, imprese, dir. lavori), con esempi pratici e linee guida operative.
Individuare i percorsi normativi possibili per la gestione ed il recupero di un materiale, le terre e rocce da scavo, che a seconda delle diverse condizioni possono essere qualificate come escluse dalla disciplina dei rifiuti, rifiuti o sottoprodotti che rappresentano il quantitativo più importante nella quota dei rifiuti prodotti nelle fasi di gestione del cantiere.
L’evento vedrà la relazione dell’Ing. Francesco Loro - Esperto nella gestione dei rifiuti presso Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente Veneto.
La frequenza al seminario darà diritto a n. 4 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.
Quota di iscrizione: Il costo è pari a € 40,00 (esente IVA)
Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della Formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: Seminario Gestione Terre e Rocce da scavo
Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota ed inviare la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.
Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.
EVENTO RINVIATO PRIMO TRIMESTRE 2018