Seminario "Rischio d’Incidente Rilevante...passato, presente e futuro"

Il nostro Ordine e AIAS - Associazione Nazionale Ambiente e Sicurezza, con la partecipazione della SIEMENS e della GOLDWATER, hanno organizzato il Seminario dal titolo

"Rischio d’Incidente Rilevante...passato, presente e futuro
Commemorazione del 40° anniversario dell’incidente di Seveso 1976-2016"

L'incontro si svolgerà a Latina presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno

Venerdì 14 Ottobre 2016 alle ore 9.00

Il 10 luglio 1976, l’Italia scoprì che l’industria può stravolgere le nostre vite. Fu il disastro di Seveso, che ancora oggi gli esperti annoverano - dopo quelli di Bhopal e di Chernobyl - come uno dei più gravi disastri ambientali provocati dall’uomo. Un disastro che rappresentò uno choc culturale per l’Italia, dove il boom industriale non aveva ancora percepito l’importanza di dotarsi di regole per tutelare l’ambiente e la salute di lavoratori e popolazioni.

Durante il seminario verrà affrontato, a 40 anni di distanza, il processo evolutivo in ambito normativo ed impiantistico che ha condotto, ai giorni nostri, a disporre di norme dedicate e di soluzioni tecniche e tecnologiche che rendono più sicuri e più efficienti gli impianti produttivi.

L’appuntamento prevede la straordinaria partecipazione di un testimonial che quella mattina intervenne direttamente sull’impianto che fu oggetto di guasto e dal quale si originò la nube tossica.

La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita.

Per motivi organizzativi è necessario:

inviare la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro completo di scheda di iscrizione.

Venerdì, 14 Ottobre, 2016 - 09:00