Seminario "SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA PROTEZIONE SISMICA E IL MONITORAGGIO DI STRUTTURE IN MURATURA"

Il nostro Ordine, in collaborazione con la soc. Licord spa, ha organizzato il seminario formativo in presenza dal titolo

“SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA PROTEZIONE SISMICA E IL MONITORAGGIO DI STRUTTURE IN MURATURA”

L'incontro si svolgerà a Latina presso il ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 15:00.

Verranno illustrate alcune casistiche di crolli e dissesti in recenti terremoti riguardanti edifici in muratura con pareti soggette al fenomeno del ribaltamento fuori piano (rocking). Saranno quindi illustrati i principali riferimenti teorici e modelli di calcolo, anche in veste di verifica secondo la normativa vigente. Infine verrà illustrato un recente dispositivo, sviluppato da una società toscana e dotato di certificazione UNI EN15129, per il controllo, la dissipazione di energia e il monitoraggio in situazioni sismiche o di stress dinamico.

La partecipazione all’incontro è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.
Per motivi organizzativi è necessario inviare la scheda di iscrizione in Segreteria, esclusivamente tramite email all’indirizzo posta@ordineingegnerilatina.it.

Venerdì, 13 Ottobre, 2023 - 15:00