Seminario "VALUTAZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO NELLE ATTIVITA’ SOGGETTE ALLA “DIRETTIVA SEVESO III"

Versione stampabile

Il ns. Ordine, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Latina, ha organizzato il seminario formativo dal titolo

VALUTAZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO NELLE ATTIVITA’ SOGGETTE ALLA “DIRETTIVA SEVESO III”

L'incontro si svolgerà a Latina presso il ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno

Lunedì 9 Luglio 2018 alle ore 14.00

Nell'ultimo ventennio diversi eventi sismici hanno evidenziato che i disastri di origine naturale sono in grado di provocare dei danni di notevole importanza agli impianti industriali a rischio di indicente rilevante, causando nella maggior parte dei casi il rilascio di sostanze pericolose e creando situazioni di emergenza difficili da gestire.
In Italia vi sono numerosi impianti, classificati a “rischio di incidente rilevante” secondo il D.L. 105/05 (c.d. Seveso III), che recepisce la Direttiva 2012/18/UE, ed una significativa percentuale di questi è situata in zone con rischio sismico medio-alto. Tra questi appaiono particolarmente critici, per molti versi, gli impianti chimici, considerata l’elevata pericolosità delle sostanze stoccate o trasformate.
È quindi evidente la necessità di sviluppare metodologie ad hoc per l'analisi e la mitigazione del rischio sismico di impianti a rischio di incidente rilevante, anche vista l'assenza, nel panorama normativo, di procedure consolidate e un adeguato studio dei possibili sistemi di protezione.
Il seminario sarà tenuto da funzionari dei VV. F. e da docenti universitari e professionisti esperti della materia.

La partecipazione all’incontro è gratuita e darà diritto a n. 4 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.

Per motivi organizzativi è necessario:
Inviare la scheda di iscrizione in Segreteria (posta@ordineingegnerilatina.it oppure via fax 0773/662628).

Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.

Lunedì, 9 Luglio, 2018 - 14:00
Tags: