Seminario "Impianti fotovoltaici. Analisi rischio incendio con particolare riferimento alla mitigazione dell’arco elettrico"

Versione stampabile

Il nostro Ordine ha organizzato il Seminario dal titolo

“Impianti fotovoltaici. Analisi rischio incendio con particolare riferimento alla mitigazione dell’arco elettrico"

Gli incendi negli impianti fotovoltaici sono statisticamente in crescita, sia a causa del degrado dei componenti elettrici in quanto sottoposti agli agenti atmosferici, che a problematiche installative oltre altre cause tra le quali carenti manutenzioni.
Tali circostanze comportano anche il generarsi di archi elettrici che sorretti dalle alte tensioni presenti in tali circuiti in corrente continua, in molti casi conducono a surriscaldamenti localizzati specie nelle connessioni fino a degenerare in veri e propri incendi, a coinvolgere anche manufatti edili.
La normativa Vigili del Fuoco detta delle precise prescrizioni, comunque non sempre riscontrabili agli impianti FV esistenti.
Il seminario evidenzia tali problematiche nel dettaglio, esponendo soluzioni tecniche percorribili a seguito di specifica analisi e mitigazione del rischio, compreso esempi di soluzioni tecniche adottate in ambito internazionale.

L'incontro si svolgerà a Latina presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno 

Giovedì 25 Febbraio 2016 alle ore 14:30

La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 4 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita. 

Per motivi organizzativi è necessario: 
inviare la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro e la scheda di iscrizione.

Giovedì, 25 Febbraio, 2016 - 14:30
Tags: