Circolare n. 24/2017 - prot. n. 1665 del 01/08/2017

Messaggio di stato

The text size have been saved as 93%.
Versione stampabile

1. Comune San Felice Circeo – Manifestazione di interesse

Il Comune di San Felice Circeo – Settore Urbanistica – Edilizia e Tutela Ambientale  ha emanato l’invito alla manifestazione di interesse finalizzata al reperimento di tecnici professionisti esterni per la definizione delle pratiche di condono edilizio. 

La notizia è consultabile sul sito dell'Ordine alla sezione Bandi.


2. RemTech Esonda Expo

Si informa che dal 22 al 22 settembre si svolgerà a Ferrara, organizzata da Ferrara Fiere Congressi l’ottava edizione del Salone sul dissesto idrogeologico e sulla manutenzione e gestione del territorio a rischio. Rem Tech Esonda è un ciclo di conferenze incentrate sulla gestione e mitigazione dei rischi naturali.

La partecipazione agli appuntamenti in programma è gratuita e da diritto all’assegnazione di crediti formativi professionali. 


3. I^ Forum Internazionale Interattivo

La Fondazione Ingegneri ed Architetti liberi professionisti iscritti Inarcassa sta organizzando il “I Forum Internazionale Interattivo”, un viaggio in videoconferenza in sei paesi per comprenderne le potenziali attrattività  in base alla propria attività professionale. L’evento è realizzato in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di Commercio Italiane all’estero e si svolgerà a Roma il 3 ottobre p.v. presso il Crowne Plaza Rome – St. Peter’s – Via Aurelia Antica 415. E’ prevista la partecipazione di massimo 100 professionisti iscritti ad Inarcassa che saranno selezionati in base alla manifestazione di interesse presentata. Le domande per la selezione devono essere inviate via e-mail all’indirizzo: international@fondazionearching.it con il nome, cognome, matricola Inarcassa e numero di telefono entro il 20 agosto p.v.


4. DGR 398 del 11.07.2017

A seguito dei pareri e note degli Ordini Professionali e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, la Regione Lazio ha revocato la D.G.R. n. 308 del 07/06/2016 con la quale si approvavano le Linee Guida per l’effettuazione dei corsi di aggiornamento e formazione per i “ Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici” preposti al rilascio dell’Attestazione della Prestazione Energetica degli Edifici (APE) ai sensi del DPRG 75/2013, come modificato dalla Legge 9/2014 e dal DM interministeriale 26.06.2015.

I contenuti delle nuove Linee Guida per l’effettuazione dei corsi di formazione ed aggiornamento, sugli standard formativi e sugli obblighi di aggiornamento sono riportati nella nuova DGR 398/2017, comprensiva di allegati A e B, di seguito allegata.

Allegati: