Protocollo d’Intesa tra Ordini Professionali e Provincia di Latina

Messaggio di errore

The text size have not been saved, because your browser do not accept cookies.
Versione stampabile

E’ stato sottoscritto ieri, lunedì 20 luglio, presso la sede della Provincia di Latina, il Protocollo d’Intesa tra la stessa Provincia e la Consulta delle professioni tecniche, costituita dagli Ordini territoriali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri, finalizzato ad intensificare la sinergia tra queste istituzioni.

Il documento, siglato dal Presidente della Provincia Carlo Medici e dai Presidenti dei rispettivi Ordini professionali, Ing. Giovanni Andrea Pol, Arch. Massimo Rosolini, P.I. Guido Massarella e Geom. Sandro Mascitti, dà avvio ad una collaborazione ad ampio spettro su temi relativi a energia, ambiente, tutela idrogeologica, edilizia pubblica e privata, pianificazione del territorio, sicurezza stradale, attività produttive, infrastrutture e mobilità, innovazione tecnologica e digitalizzazione, internazionalizzazione, formazione e semplificazione.

In virtù dell’accordo potranno essere promosse l’apertura di tavoli permanenti su problematiche nevralgiche inerenti settori quali ambiente, viabilità ecc., attività di informazione e approfondimento nonché iniziative pubbliche sul territorio volte a incentivare la diffusione delle politiche e azioni provinciali. Particolare attenzione sarà attribuita all’aggiornamento professionale delle figure tecniche impiegate nella pubblica amministrazione al fine di sviluppare percorsi formativi specifici per costituire una committenza pubblica preparata, anche a tutela della legalità nei settori più sensibili.

Per dare immediata attuazione al protocollo verrà istituita una cabina di regia, coordinata dall’Amministrazione Provinciale e composta, oltre che dal Presidente della Provincia, dai dirigenti competenti sulle tematiche trattate e dai Presidenti degli Ordini territoriali. L’organo, che si riunirà con cadenza bimestrale, vigilerà sull’attuazione degli obiettivi fissati dall’intesa e assicurerà il raccordo dei tavoli tecnici curando il pieno coinvolgimento e la necessaria informazione a tutti i soggetti interessati.

Con questa firma si rafforza l'importante rapporto tra la Provincia e gli Ordini Professionali del territorio - ha affermato il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Giovanni Andrea Pol - e da oggi, soprattutto, si avvia una collaborazione continuativa e puntuale che riguarderà sia attività rilevanti per i professionisti e per la cittadinanza, sia l'aggiornamento professionale dei tecnici impiegati nella PA per lo sviluppo di una committenza pubblica sempre più preparata≫.