
Il nostro Ordine ha organizzato il corso di formazione dal titolo
“Applicazione della direttiva macchine e organizzazione di schede tecniche per la valutazione della sicurezza delle macchine"
della durata di 12 ore, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli,3) i giorni
Venerdì 11 e Sabato 12 Novembre 2016
Il corso, tenuto dall’Ing. Luciano Di Donato – Responsabile del laboratorio Macchine ed attrezzature di lavoro dell’INAIL, si sviluppa attraverso un percorso didattico di 2 giorni.
La prima giornata prevede una rivisitazione dei punti principali (allegato I RES), delle due direttive macchine 98/37/CE e 2006/42/CE, l’introduzione alle principali norme applicabili all’impiego in particolare per l’analisi e la valutazione del rischio oltre all’analisi di alcune norme di tipo C.
Nella seconda giornata verranno approfondite le tematiche relative alle macchine non marcate CE (la necessità o meno dell’adeguamento e/o gli interventi migliorativi), oltre alla costruzione a cura dei discenti, seguiti dal docente, di una scheda di analisi dei rischi di una macchina tipo. Si effettuerà una lezione frontale con strumenti informatici e saranno trattati a corollario diversi casi studio per singole macchine e/o impianti.
La frequenza al corso darà diritto n. 12 CFP, per il riconoscimento dei quali è previsto il superamento di un test di fine corso. Si ricorda che è necessaria la presenza al 90% del tempo di durata complessiva prevista dell’evento.
Quota di iscrizione: Il costo è pari a € 95,00 (esente IVA)
Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della Formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: Corso Direttiva macchine
Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota ed inviare la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.
Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.