Corso "Applicazione della direttiva macchine e organizzazione di schede tecniche per la valutazione della sicurezza delle macchine"

Messaggio di errore

The text size have not been saved, because your browser do not accept cookies.
Versione stampabile

Il nostro Ordine ha organizzato il corso di formazione dal titolo

“Applicazione della direttiva macchine e organizzazione di schede tecniche per la valutazione della sicurezza delle macchine"

della durata di 12 ore, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli,3) i giorni

Venerdì 11 e Sabato 12 Novembre 2016

Il corso, tenuto dall’Ing. Luciano Di Donato – Responsabile del laboratorio Macchine ed attrezzature di lavoro dell’INAIL, si sviluppa attraverso un percorso didattico di 2 giorni.
La prima giornata prevede una rivisitazione dei punti principali (allegato I RES), delle due direttive macchine 98/37/CE e 2006/42/CE, l’introduzione alle principali norme applicabili all’impiego in particolare per l’analisi e la valutazione del rischio oltre all’analisi di alcune norme di tipo C.
Nella seconda giornata verranno approfondite le tematiche relative alle macchine non marcate CE (la necessità o meno dell’adeguamento e/o gli interventi migliorativi), oltre alla costruzione a cura dei discenti, seguiti dal docente, di una scheda di analisi dei rischi di una macchina tipo. Si effettuerà una lezione frontale con strumenti informatici e saranno trattati a corollario diversi casi studio per singole macchine e/o impianti.

La frequenza al corso darà diritto n. 12 CFP, per il riconoscimento dei quali è previsto il superamento di un test di fine corso. Si ricorda che è necessaria la presenza al 90% del tempo di durata complessiva prevista dell’evento.

Quota di iscrizione: Il costo è pari a € 95,00 (esente IVA)

Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della Formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: Corso Direttiva macchine

Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota ed inviare la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.

Venerdì, 11 Novembre, 2016 to Sabato, 12 Novembre, 2016
Tags: