Seminario “Strutture prefabbricate in c.a. – c.a.p., vulnerabilità sismica, progettazione e recupero”

Messaggio di stato

The text size have been saved as 100%.
Versione stampabile

Il nostro Ordine ha organizzato il seminario formativo dal titolo:

“Strutture prefabbricate in c.a. – c.a.p., vulnerabilità sismica, progettazione e recupero”

L’incontro si svolgerà a Latina presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno

Venerdì 6 Maggio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

I recenti terremoti hanno messo in evidenza la vulnerabilità delle strutture prefabbricate in c.a.- c.a.p., ed in particolare la criticità delle connessioni tipiche degli schemi strutturali più diffusamente impiegati.
I crolli delle strutture, sia principali sia secondarie, impongono una riflessione sull’adeguatezza dei particolari costruttivi tradizionalmente impiegati, e la ricerca di soluzioni innovative.

Il seminario ha pertanto l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e di idee, illustrando alcuni risultati significativi sia a livello di ricerca che sul piano delle applicazioni pratiche, attraverso l’esposizione di tecniche utilizzate in recenti progetti di adeguamento/miglioramento sismico.

Il docente, Ing. Innocenzo Becci – Progettista strutture prefabbricate - approfondirà molti aspetti sulle responsabilità professionali, dalla progettazione al collaudo per come queste derivano a partire dai principi base delle indicazioni normative per finire alle certificazioni usualmente rilasciate dai produttori. Una attenzione particolare sarà data ai criteri di accettazione in cantiere per le certificazioni che accompagnano i sistemi di connessione dei prefabbricati in quanto, allo stato attuale, non sono ancora definite specifiche norme armonizzate.

La frequenza al seminario darà diritto a n. 4 CFP. Si ricorda che è necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva dell’evento.

Quota di iscrizione: Il costo dell’incontro è pari a € 40,00 (esente IVA)

Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della Formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: Seminario strutture prefabbricate

Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota ed inviare la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione

Venerdì, 6 Maggio, 2016 - 15:00
Tags: