Circolare n. 5/2019 - prot. n. 517 del 01/03/2019

Messaggio di stato

The text size have been saved as 107%.
Versione stampabile

1. Tribunale di Latina: trasmissione delle fatture per le liquidazioni compensi CTU nell’ambito del procedimento civile

Il Ministero della Giustizia, con nota 27887 del 08.02.2019 ha impartito le istruzioni per consentire la liquidazione, nelle procedure civili, dei compensi ed oneri accessori dovuti ai CTU posti a carico della/e parte/i.
In attesa di ulteriori indicazioni, il Tribunale di Latina ha ritenuto opportuno fornire alcuni chiarimenti in merito alla gestione delle fatture che pervengono al Tribunale, ovvero agli altri uffici del circondario.
L’Agenzia delle Entrate (Circolare n. 9/E del 7 maggio 2018) ha ritenuto che il CTU deve ritenersi obbligato..ad emettere fattura nei confronti dell’Amministrazione della Giustizia, in cui si evidenzi, tuttavia, che la “solutio” avviene con denaro fornito dalla/e parte/i individuata/e dal provvedimento del Giudice.
Pertanto, gli iscritti nominati CTU nell’ambito di procedimenti civili e di lavoro dovranno emettere la fattura elettronica nei confronti dell’Amministrazione della Giustizia (cod. univoco Tribunale di Latina EL25P4 – C.F. 80005910593) avendo cura di annotare in calce alla stessa l’espressa indicazione che il pagamento è a carico della parte individuata dal Giudice, specificandone le generalità complete ed allegare copia del provvedimento di liquidazione.
A riguardo, si segnale che in caso di omessa indicazione di quanto richiesto, il Tribunale di Latina provvederà a rifiutare le fatture.


2. Ricerca di personale qualificato

La Soc. Paladeri Srl produce un tubo in polietilene ed acciaio, di ultima generazione, denominato Paladex, idoneo per reti irrigue, fognature, deflusso di acque piovane, serbatoi, ventilazioni di gallerie ed attraversamenti di rilevati

L’azienda, leader nel proprio specifico settore di pertinenza a livello europeo, offre la seguente ipotesi di collaborazione anche ad eventuali interlocutori pensionati:

Titolo: Ingegnere preferibilmente idraulico
Requisiti essenziali: Ottima loquacità, esperienza pluriennale, elevata competenza nell’uso del pc
Attività lavorativa: Promozione tecnico-scientifica dei suindicati tubi presso progettisti ed enti.

Trasmettere preliminarmente il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo mail: risorsetecniche@libero.it


3. Relazione seminario “Professionisti e fisco. Fatturazione elettronica e contribuenti forfettari”

Si informa che il Dott. Mario Cucchiarelli ha predisposto una relazione completa ed esaustiva sugli argomenti trattati nel seminario tenuto dall'Ordine il 15 febbraio u.s..


4. Agenzia delle Entrate di Latina: modalità ricevimento per chiarimenti dell’utenza professionale

L’Agenzia delle Entrate comunica che il servizio di assistenza all’utenza professionale fornito mediante richiesta indirizzata all’indirizzo di posta elettronica dp.latina.uptlatina@agenziaentrate.it avrà termine il giorno 31 marzo 2019.

Per quanto precede, a partire dal 4 marzo 2019, l’assistenza richiesta mediante posta elettronica (o PEC) sarà progressivamente limitata e ritenuta residuale rispetto a quella richiesta su canale telematico SISTER.


5. UNI: norme tecniche sulla fatturazione elettronica

Il CEN e la Commissione europea hanno firmato un accordo per la diffusione gratuita di due documenti i quali, oltre a porsi l'obiettivo di garantire la massima interoperabilità a livello europeo della fatturazione elettronica, supportano l'attuazione della Direttiva 2014/55/UE sulla “fatturazione elettronica negli appalti pubblici”, offrendo una guida pratica agli utenti sugli elementi essenziali che una fattura elettronica deve avere per essere legalmente (e fiscalmente) conforme.

Si tratta della norma UNI EN 16931-1:2017 "Fatturazione elettronica - Parte 1: Modello di dati semantico degli elementi essenziali di una fattura elettronica" e la specifica tecnica UNI CEN/TS 16931-2:2017 "Fatturazione elettronica - Parte 2: Elenco delle sintassi conformi alla norma EN 16931-1" elaborati dal CEN/TC 434 “Electronic e-Invoicing”.

Le due norme sono disponibili gratuitamente registrandosi al sito UNIstore.