Circolare n. 29/2017 - prot. n. 2034 del 06/10/2017

1. Rivista “Progettazione Sismica” - EUCENTRE

Il ns. Ordine ha firmato una convenzione nel campo delle attività editoriali con il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica- EUCENTRE.

L’accordo prevede la spedizione in formato digitale della rivista quadrimestrale Progettazione Sismica, edita da EUCENTRE, nata con l’aspirazione di far crescere, attraverso una costante opera di informazione e sensibilizzazione, la cultura della prevenzione.

Collegandosi ai seguenti link è possibile accedere alla versione digitale dei primi due numeri del 2017 della rivista:

- LINK I numero 2017
- LINK II numero 2017

2. Commissione Lavori Pubblici: proposta di segnalazione criticità nei rapporti professionali con Amministrazione Pubblica

La Commissione Lavori pubblici istituita in seno all’Ordine ha ravvisato l’opportunità di procedere ad una ricognizione preordinata all’individuazione di criticità operative correlate all’ambito professionale locale dei Lavori pubblici, allo scopo di individuazione – agli esiti del sondaggio – di possibili interventi/azioni di miglioramento del sistema.

Si invita a tal fine, quale contributo all’analisi, alla volontaria compilazione dell’allegato modello ed alla restituzione dello stesso all’indirizzo e-mail della ns. Segreteria (posta@ordineingegnerilatina.it).

Parimenti possibili e gradite risulteranno segnalazioni ad eventuale maggior specifica.

I dati raccolti saranno sottoposti alle valutazioni della Commissione, che riporterà le stesse al Consiglio direttivo, unitamente a proposte di azioni di risoluzione/miglioramento suscettibili di promozione presso le Amministrazioni committenti.

I consiglieri referenti ing. Paolo Rossi ed ing. Americo Iacovacci, nonché il coordinatore della Commissione ing. Gian Pietro De Biaggio, sono a disposizione per eventuali chiarimenti nel merito.

3. Offerta Lavoro - Ingegnere Elettronico

Peopletrust Srl – www.peopletrust.it – società con sede a Roma cerca  progettista elettronico.

4. Ricerca collaboratori

MECOBAT INGENIERIE, studio di progettazione di edifici pubblici e privati con sede a Parigi, valuta differenti candidature/offerte di collaborazione di ingegneri da inserire in équipe di progettazione con mansioni di calcoli termici, e/o impiantistica, e/o struttura.

5. Ricerca personale - Ingegnere civile strutturista

Società di ingegneria e architettura con sede in Latina, operante nel settore della progettazione Civile e infrastrutture, in attuazione del programma di sviluppo del proprio organico, valuta candidature per posizione di ingegnere civile strutturista.

La notizia è consultabile sul sito dell'Ordine alla sezione Offerte di Lavoro.

6. Invito al Laboratorio internazionale “Raccontaci la tua città! Pontinia: architetture, paesaggi, ricordi”

Il MAP - Museo Agro Pontino e il gruppo di ricerca internazionale MODSCAPES invitano all’aperitivo di apertura del laboratorio partecipato "Raccontaci la tua città! Pontinia: architetture, paesaggi, ricordi" che si terrà il 10 ottobre alle ore 18:00 a Pontinia, Teatro Fellini sito in Piazza Indipendenza.

Il laboratorio si svolgerà dal 10 al 15 ottobre a Pontinia, con appuntamenti itineranti nel territorio dell'Agro Pontino che saranno caratterizzati dalla partecipazione attiva della cittadinanza. Tutte le attività sono gratuite.

MODSCAPES è un progetto che  studia i cosiddetti “paesaggi rurali modernisti” ed è finanziato dal prestigioso programma europeo HERA che riunisce cinque università internazionali (Université libre de Bruxelles - Belgio; Politecnico di Milano - Italia; CESAP – Cooperativa de Ensino Superior Artística do Porto - Portogallo; Technische Universität Berlin – Habitat Unit - Germania; Estonian University of Life Sciences - Estonia) e tre organizzazioni associate (Docomomo International - Portogallo; ECLAS – European Council of Landscape Architecture Schools - Austria; CIVILSCAPE - Germania) ripartite in sette Paesi europei.

Scopo del laboratorio è raccogliere memorie, analizzare il paesaggio e mettere in relazione il contesto territoriale locale con altri esempi di colonizzazioni agricole attuate nel XX secolo nel resto d'Europa.

Si invia in allegato alla presente il programma dell’evento.