Circolare n. 35/2020 - Prot. n. 2358 del 23/12/2020

Versione stampabile

1. Quota associativa anno 2021

Si ricorda che l’Ordine, dal 1° Luglio 2020, ha aderito al nuovo sistema denominato “Pagopa” pertanto non può più accettare pagamenti effettuati con i tradizionali sistemi (bollettino postale, bonifico postale/bancario, bancomat).

Inoltre si sta procedendo con il cambio dei conti correnti bancari, sia dell’Ordine che della Formazione, e quindi cambieranno le coordinate bancarie di riferimento.

Per il pagamento della quota associativa 2021 si invitano tutti gli Iscritti ad utilizzare esclusivamente il modello di Avviso PagoPa che sarà inviato tramite PEC o e-mail nel prossimo mese di gennaio; pertanto, prima di allora, SI INVITANO TUTTI GLI ISCRITTI A NON PROCEDERE CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA.

L’Avviso di pagamento conterrà tutte le informazioni necessarie per procedere al versamento tramite canale fisico o online.
Si precisa che l’avviso di pagamento della quota associativa 2021 generato dall’Ordine ed inviato all’iscritto ha validità per l’intero anno.


2. Comune di Latina: Accesso Sportello Telematico dell’Edilizia e alla piattaforma “C’è posto”

Il Comune di Latina comunica che è stato finalmente attivato anche lo SPID per l'accesso allo sportello telematico dell'Edilizia per la presentazione delle pratiche edilizie.
L'avvio dello sportello consente agli utenti di avere immediatamente il protocollo della pratica presentata e di avere il rendiconto dell'iter della stessa.
Qualora si dovessero riscontrare problemi è possibile segnalarli alla email eleonora.daga@comune.latina.it
Per quanto riguarda invece la piattaforma “C'è posto(Rif. ns. Circolare n.34) per gli appuntamenti, è in fase di affinamento, con la possibilità di appuntamenti in videoconferenza per colloquiare con i tecnici e mostrare la documentazione eventuale condividendo la stessa durante la call.
La possibilità di appuntamenti anche in videoconferenza è aggiuntiva rispetto alle giornate già previste in presenza, che non possono essere implementate a causa dell'impossibilità di consentire l'ingresso ad un numero di persone elevato.
Anche per questa piattaforma telematica è possibile segnalare problemi o proporre suggerimenti alla email: eleonora.daga@comune.latina.it
Di seguito è possibile consultare la comunicazione del Comune di Latina


3. Convenzione  DEI – Rete Professioni Tecniche

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri comunica che è stato stipulato un accordo tra DEI, Tipografia del Genio Civile e Rete Professioni Tecniche, che consente a tutti gli Ingegneri, esclusivamente per gli acquisti effettuati online dal portale www.build.it, a tariffe agevolate dei prezzari relativi al programma governativo “Superbonus 110%”.
Per poter usufruire di tale opportunità, e necessario accedere alla pagina:
https://build.it/convenzione-tra-dei-e-rete-professioni-tecniche/

Di seguito è possibile consultare la Circolare del CNI.


4. Consulenza Fiscale agli Iscritti

Dal 1° Gennaio 2021 il Dott. Mario Cucchiarelli non sarà più il consulente fiscale dell’Ordine; nel ringraziarlo per la sua professionalità e disponibilità che lo ha contraddistinto in tutti questi anni di collaborazione con l’Ordine, comunichiamo che la consulenza fiscale agli Iscritti è stata affidata alla Dott.ssa Maria Caterina Avvisati, che sarà possibile contattare telefonicamente al seguente numero: 0773/697670.

Si ricorda che gli interessati potranno prendere appuntamento direttamente con il citato consulente e comunicare in Segreteria la data dell’appuntamento stesso


5. Struttura Tecnica Nazionale – ATTIVITA’ - Seminario di orientamento sul Sistema della Protezione Civile e sulla Struttura Tecnica Nazionale

Con l’entrata in vigore del DPCM 08/07/2014, è stato istituito il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), articolato in Elenchi Nazionali e Regionali dei tecnici interessati alle attività di verifica dell’agibilità degli edifici.

Possono iscriversi nei suddetti elenchi coloro che intendono svolgere l’attività di rilievo del danno e dell’agibilità post-sisma, previa partecipazione a corsi di formazione della durata di almeno 60 ore, con verifica finale, concordati con il Dipartimento della Protezione Civile e con le Regioni e Province Autonome.

Dopo l’esperienza del sisma centro Italia (2016), è stata creata la Struttura Tecnica Nazionale (STN) con lo scopo di coordinare le attività di tutti i tecnici abilitati iscritti agli Ordini/Collegi, per il supporto alla gestione degli eventi emergenziali.

La STN ha completato il primo evento informativo, costituito dal seminario di orientamento, il cui programma è:

- La Struttura Tecnica Nazionale (Armando Zambrano - Presidente CNI Coordinatore STN)

- Il Servizio Nazionale della Protezione Civile (Angela Tosoni - Funzionario DPC)

- Il modello di Protezione Civile nelle Regioni (Carmelo Tulumello - Direttore Agenzia Regionale del Lazio per la Sicurezza)

- Psicologia dell’Emergenza (Donatella Galliano - Consiglio Nazionale Psicologi)

- La cultura della prevenzione (Carlo Doglioni - Presidente INGV)

- Etica e deontologia professionale nell’operare in emergenza (Marina Chiarelli - Consulente Consiglio Nazionale Forense)

Il seminario potrà essere seguito da tutti gli iscritti nei giorni 28/12/2020 e 04/01/2021 sul sito www.stn-Italia.it.
Il link di collegamento sarà attivato 24 ore prima del singolo evento.

Per la frequenza del seminario di orientamento saranno riconosciuti n. 4 CFP.


6. Offerta di lavoro

Società con sede a Latina, ricerca laureato in ingegneria elettrica/energetica da inserire nel proprio team per progetti di ingegneria su impianti elettrici civili e industriali, impianti fotovoltaici. Richiesta la disponibilità a spostarsi in tutta la regione per sopralluoghi tecnici.

Gli interessati possono contattare la società alla seguente e-mail info@greenmodel.it o al seguente numero telefonico 0773 601621.


7. Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina invia i più sentiti Auguri di Buon Natale e di un Sereno e Felice Anno Nuovo.
In occasione delle prossime Festività Natalizie la Segreteria dell'Ordine resterà chiusa i giorni giovedì 24 e giovedì 31 dicembre 2020.