Circolare n.15/2023 prot.n. 1254 del 26/07/2023

1) Formazione Professionale Continua - Convegno "PERMESSI A COSTRUIRE" Fondi 03.08.2023
Il ns. Ordine e il Comune di Fondi hanno organizzato il Convegno dal titolo “Permessi a Costruire. Un nuovo portale per la presentazione delle pratiche nel Comune di Fondi”
L'incontro si svolgerà a Fondi presso la Direzione Generale della Banca Popolare di Fondi (Via Appia km 118,600) il giorno giovedì 3 agosto alle ore 9.00.
Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.
La partecipazione all’incontro è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP (certificabili per un massimo di n°9 crediti annui). Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.
Per motivi organizzativi è necessario inviare la scheda di iscrizione in Segreteria, esclusivamente tramite email all’indirizzo posta@ordineingegnerilatina.it

2) Ente EGATO 4 Latina: Comunicazione Avviso pubblico per la ricerca di professionisti
L'Ente EGATO 4 Latina ha pubblicato sul proprio sito istituzionale all'albo pretorio e nella sezione trasparenza "Bandi di gara e contratti - Bandi di gara in corso" (link) un avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici interessati all’affidamento di incarichi professionali di collaudo e/o verifica di conformità in corso d’opera, nell'ambito di vari interventi del Gestore del S.I.I. (Acqualatina S.p.A.).
Per poter manifestare l’interesse a partecipare, gli operatori economici dovranno inviare la domanda via PEC all’indirizzo segreteria@pec.ato4latina.it, corredata della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 06 agosto 2023 (ai fini del termine di ricezione, farà fede l’orario di ricezione della PEC).

3) CNI: Piattaforma Harley & Dikkinson per acquisto cessione crediti incagliati dei Professionisti
Il CNI informa che per offrire risposte concrete all’emergenza dei crediti incagliati nei cassetti fiscali dei professionisti tecnici relativi ai lavori svolti entro il 31/12/22, in seno alla Rete delle Professioni Tecniche, è stata intrapresa un’iniziativa con Harley & Dikkinson, che ha sviluppato una “web Platform” per la raccolta delle pratiche/crediti esistenti dei professionisti tecnici, provvista di servizi di back office erogati da H&D per la verifica delle pratiche di finanziamento e la successiva aggregazione, cessione e liquidazione dei crediti fiscali.
Grazie alla piattaforma digitalizzata, sarà attivato un processo di raccolta delle singole richieste e loro accorpamento, che consentirà alle banche, intermediari finanziari, di mantenere il credito nel proprio cassetto fiscale per utilizzarlo in compensazione.
I singoli istituti di credito potranno vedere aggregati in un’unica cessione i crediti precedenti l’1/5/2022 – non tracciabili – e quelli successivi sino al 31/12/2022 – tracciabili – accedere a un elenco dedicato di “Cassetto Fiscale” per l’accettazione puntuale ed agevolata dei crediti e liquidare con bonifico unico ad un Fondo Aggregatore (Fondo H&D) che effettuerà l’AML (Anti money laundering – verifica anti-riciclaggio) degli iscritti agli Ordini degli Ingegneri.
Per proporre l’istanza, occorrerà collegarsi alla piattaforma di cui al link seguente, che contiene  https://crm.harleydikkinsonconsulting.com/form/?partner=Kkj87u
Di seguito è possibile consultare una sintetica presentazione dell’iniziativa con le indicazioni delle condizioni di utilizzo.

4) Chiusura Uffici ferie estive
Si informano gli Iscritti che gli uffici rimarranno chiusi al pubblico dal 7 Agosto fino al 25 Agosto incluso.

Per le urgenze sarà possibile scrivere all’indirizzo email della segreteria posta@ordineingegnerilatina.it