Circolare n.20/2025 - Prot.n. 2122 del 23/12/2025
1) Comune di Pontinia: Trasmissione D.G.C. n. 173 del 14/11/2025
Per opportuna conoscenza si trasmette la D.G.C. n. 173 del 14/11/2025, con il quale il Comune di Pontinia delibera l’aggiornamento delle tariffe vigenti per i diritti e i corrispettivi dovuti in materia urbanistico-edilizia.
2) Comune di Sabaudia: Linee Guida Regionali per la valutazione di incidenza (D.G.R. n°938/2022) - accordo tra la Regione Lazio e il Comune di Sabaudia per l’affidamento della procedura di screening di valutazione di incidenza semplificato mediante verifica di corrispondenza (V.C.) di interventi prevalutati – Comunicazione
Con la presente si porta a conoscenza che a seguito della D.G.R. 28 Ottobre 2025 n°724 (BURL Ordinario n°91 del 04/11/2025), recante “Approvazione degli Schemi di Accordo tra la Regione lazio e il Comune di Sabaudia (LT) e tra la Regione Lazio e il Comune di San Felice Circeo (LT) per l’affidamento della procedura tecnico-amministrativa di screening di valutazione di incidenza semplificato mediante Verifica di Corrispondenza di interventi prevalutati in applicazione delle Linee guida regionali per la valutazione di incidenza (DGR n. 938/2022)” e dell’Accordo sottoscritto tra questo Comune e l’Ente regionale in data 16/12/2025, a far data dal 01/01/2026 le istanze attinenti la procedura di screening semplificato mediante verifica di corrispondenza (VC - livello I della procedura di valutazione di incidenza), come descritta nelle Linee guida regionali della valutazione di incidenza (DGR n. 938/2022), relativa ad interventi riferibili alle categorie prevalutate I.I – I.2 – I.3 – I.4 – I.5 – 2.I – 2.2 – 2.3 – 2.4 – 2.6 – 2.7 – 3.2, individuate nella Determinazione n. G16256 del 23/12/2021, dovranno pervenire a questo Comune, secondo il modello B predisposto, all’indirizzo pec comunesabaudia@legalmail.it.
Si rappresenta che la documentazione a cui fare riferimento è consultabile nel sito internet regionale al seguente indirizzo: https://www.regione.lazio.it/cittadini/tutela-ambientale-difesa-suolo-/valutazione-incidenza-ambientale-vinca
3) CNI: Approvazione Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale - Testo Unico 2026
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nella seduta svoltasi lo scorso 17 novembre, ha proceduto all’approvazione del nuovo Testo Unico delle Linee di Indirizzo per l'applicazione del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.
Sono state apportate alcune modifiche, che consistono nella possibilità di svolgere la Formazione a Distanza (FAD) a livello nazionale mediante convenzione e la ridefinizione delle modalità di erogazione della formazione aziendale.
Il nuovo Testo Unico 2026.0, entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 sostituendo ogni altra versione precedente delle Linee di indirizzo.
Di seguito è possibile scaricare il nuovo Testo Unico.
4) CNI: Comunicazione annuale ad Inarcassa del reddito professionale Irpef e del volume d’affari Iva da parte degli iscritti all’Albo titolari di partita Iva
Il CNI ricorda che tutti gli Iscritti agli albi professionali titolari di partita Iva sono tenuti, con cadenza annuale, ad inviare ad Inarcassa la dichiarazione del reddito professionale e del volume d’affari Iva, al fine di accertare gli eventuali obblighi contributivi nei confronti della nostra cassa previdenziale (v. art. 2 del Regolamento Generale di Previdenza).
L’obbligo di dichiarazione riguarda tutti gli iscritti all’Albo titolari di partita Iva, a prescindere dallo svolgimento o meno dell’attività professionale, e quindi anche nel caso in cui:
a) il reddito ed il volume d’affari siano nulli;
b) la partita Iva venga utilizzata per attività diverse dall’ambito professionale (per es. partita Iva agricola).
La comunicazione va inviata entro il 31 ottobre di ogni anno, ed il mancato rispetto di questa prescrizione comporta l’applicazione di sanzioni, previste sempre dal medesimo art. 2 del Regolamento Generale di Previdenza. Anche le società tra professionisti (STP) devono trasmettere ad Inarcassa, entro il termine di cui sopra, il volume di affari complessivo nonché la quota parte dello stesso derivante da attività professionale assoggettabile a contributo integrativo a favore della cassa previdenziale.
5) Fondazione Inarcassa: corso FAD "Criteri Ambientali Minimi e DNSH"
La Fondazione Inarcassa è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni al nuovo corso FAD asincrono “Criteri Ambientali Minimi e DNSH”, iniziativa formativa di alto profilo, aggiornata alle più recenti disposizioni in materia di sostenibilità, di qualità progettuale e di conformità ambientale nel settore pubblico.
Il corso analizza in modo approfondito la disciplina dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e il principio DNSH – Do No Significant Harm (“non arrecare danno significativo”), illustrandone il ruolo nell’ambito del Green Public Procurement e delineando gli effetti applicativi nelle diverse fasi degli interventi edilizi e infrastrutturali. L’attenzione è rivolta ai principali profili tecnici, procedurali e normativi che incidono sulla definizione della qualità delle opere: dalle specifiche dei documenti di gara alla selezione dei materiali, dagli aspetti organizzativi del cantiere alle valutazioni sul fine vita, fino ai requisiti necessari per assicurare la coerenza ambientale degli interventi.
La struttura del percorso consente un apprendimento solido e immediatamente trasferibile nella pratica professionale.
Le iscrizioni al corso sono aperte dal 15 dicembre 2025 e prevedono finestre di iscrizione e di completamento del corso differenziate in base al Consiglio Nazionale di appartenenza. Tutti i dettagli relativi alle tempistiche, alle modalità di iscrizione, alle scadenze e al programma completo sono disponibili al seguente link: https://fondazioneinarcassa.it/it/criteri-ambientali-minimi-dnsh
Per tutti gli ingegneri e architetti registrati sulla piattaforma della Fondazione Inarcassa che completeranno il corso e scaricheranno l’attestato finale, è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di 8 CFP.
6) Offerte di lavoro
- Ricerca e selezione di giovani professionisti
Appalti Integrati S.r.l., impresa di costruzioni con sede in Ausonia (FR), operante nel settore dei lavori pubblici e privati, intende avviare un percorso di potenziamento della propria struttura tecnica attraverso la collaborazione con giovani professionisti iscritti all’Albo.
In particolare, l’azienda è interessata ad entrare in contatto con ingegneri motivati, con una prima esperienza maturata nei seguenti ambiti:
- Progettazione architettonica e strutturale e/o coordinamento multidisciplinare delle fasi progettuali;
- Direzione lavori e assistenza in cantiere, con conoscenza della normativa sui lavori pubblici e della sicurezza nei cantieri;
- Partecipazione alle gare d’appalto e predisposizione delle offerte tecniche, con particolare riferimento alle procedure di evidenza pubblica (OEPV, PPP, EPC, ecc.);
- Utilizzo di software tecnici specialistici, inclusi ambienti di progettazione BIM e strumenti per il computo metrico, la modellazione e la gestione documentale.
Si ricercano in via preferenziale professionisti che presentano le seguenti caratteristiche:
- Laurea in Ingegneria;
- Abilitazione professionale e iscrizione all’Ordine della Provincia di Latina;
- Esperienza, anche breve (es. tirocinio, collaborazioni, primi incarichi), nel campo della progettazione, direzione lavori e/o gare d’appalto;
- Buona conoscenza dei principali riferimenti normativi (Codice dei Contratti Pubblici, normativa tecnica di settore, sicurezza sul lavoro);
- Capacità di lavorare in team, orientamento al problem solving e disponibilità a collaborazioni continuative con l’impresa.
I professionisti interessati potranno inviare:
- curriculum vitae aggiornato;
- breve lettera di presentazione con indicazione delle principali esperienze (progettazione, direzione lavori, gare e BIM);
all’indirizzo e-mail: appaltintegrati@gmail.com, indicando nell’oggetto: “Candidatura giovane professionista – Appalti Integrati S.r.l.”.
- INGEGNERE AMBIENTALE - MECCANICO - ELETTRONICO
In località Campoverde, provincia Latina, Azienda che si occupa del trattamento di rifiuti liquidi e solidi offre posizioni di INGEGNERE AMBIENTALE-MECCANICO-ELETTRONICO.
Tra i requisiti si richiedono minimo 5 anni di esperienza e capacità di utilizzo del software AUTOCAD 3D, REVIT e pari programmi di disegno. Ambiente dinamico.
Si prega di inviare curriculum dettagliato all'indirizzo cristina.quintili@ridambiente.it
7) Chiusura Uffici dell'Ordine per le Festività Natalizie
In occasione delle prossime Festività Natalizie, gli Uffici dell'Ordine resteranno chiusi i giorni 24 e 31 dicembre 2025, 2 e 5 gennaio 2026.



