Corsi "Aggiornamento Sicurezza" - 1° lezione 04.04.2022

Il ns. Ordine ha organizzato due Corsi di Aggiornamento sul D.Lgs. 81/08 in presenza, presso la Sala Conferenze dell’Ordine (Piazza A. Celli 3 – Latina), della durata di 20 ore ciascuno per un totale di 40 ore.

Calendario Corso n. 1 (20 ore)
- Aprile 2022: lunedì 4, giovedì 7, lunedì 11, giovedì 14, giovedì 21 (orario 14.30 – 18.30)

Calendario Corso n. 2 (20 ore)
- Aprile / Maggio 2022: giovedì 28, lunedì 2, giovedì 5, lunedì 9, giovedì 12 (orario 14.30 – 18.30)

Si ricorda che con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 è stato sancito l’obbligo di aggiornamento quinquennale per i coordinatori per la sicurezza. L’obbligo di aggiornamento vige anche per i professionisti che hanno conseguito il ruolo di coordinatore con il D.Lgs. 494/96. Di conseguenza, tutti coloro i quali esercitano l’attività di Coordinatore della Sicurezza, hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento per un totale di 40 ore nei 5 anni successivi alla data di entrata in vigore del D.Lgs. stesso o, comunque, entro 5 anni dal Corso abilitante o dal precedente aggiornamento.

Si precisa, inoltre, che l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha stabilito che l’aggiornamento per la figura di Coordinatore vale anche come aggiornamento per la figura di RSPP e viceversa.

Frequenza e CFP
La frequenza a ciascun corso è obbligatoria e consentirà il rilascio dell'attestato valido come aggiornamento di 20 ore/corso per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori e per RSPP/ASPP. E' necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista dell'evento.
Inoltre, ai partecipanti che supereranno il test di fine corso, saranno riconosciuti anche n. 20 CFP/corso.
L'attestato di partecipazione potrà essere scaricato dalla piattaforma MyIng nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo.

Quota di iscrizione:
- Il costo di ciascun corso è pari a € 70,00 (esente IVA)

Modalità di pagamento
Dal 1° marzo 2021 l’Ordine-Formazione non può più accettare pagamenti effettuati con i tradizionali sistemi, che dovranno essere effettuati unicamente attraverso il nuovo sistema “PagoPA”.
Pertanto, per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario inviare la scheda di iscrizione tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) e attendere la ricezione dell’avviso di pagamento PagoPA per poi procedere al pagamento.

Vi rammentiamo, infine, che per accedere presso la sede dell’Ordine sarà obbligatorio esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina chirurgica o superiore.

Di seguito è possibile scaricare i programmi e la scheda di iscrizione.

Lunedì, 4 Aprile, 2022 - 14:30