Corsi "Aggiornamento Sicurezza" - 1° lezione 18.03.2024

Il ns. Ordine ha organizzato due Corsi di Aggiornamento sul D.Lgs. 81/08 in presenza, presso la Sala Conferenze dell’Ordine (Piazza A. Celli 3 – Latina), della durata di 20 ore ciascuno per un totale di 40 ore.

Calendario Corso n. 1 (20 ore)
- Marzo 2024: lunedì 18, giovedì 21, lunedì 25, giovedì 28 (orario 14.00 – 19.00)

Calendario Corso n. 2 (20 ore)
- Aprile 2024: lunedì 8, giovedì 11, lunedì 15, giovedì 18 (orario 14.00 – 19.00)

Si ricorda che con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 è stato sancito l’obbligo di aggiornamento quinquennale per i coordinatori per la sicurezza. L’obbligo di aggiornamento vige anche per i professionisti che hanno conseguito il ruolo di coordinatore con il D.Lgs. 494/96. Di conseguenza, tutti coloro i quali esercitano l’attività di Coordinatore della Sicurezza, hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento per un totale di 40 ore nei 5 anni successivi alla data di entrata in vigore del D.Lgs. stesso o, comunque, entro 5 anni dal Corso abilitante o dal precedente aggiornamento.

Si precisa, inoltre, che l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha stabilito che l’aggiornamento per la figura di Coordinatore vale anche come aggiornamento per la figura di RSPP e viceversa.

Frequenza e CFP
La frequenza a ciascun corso è obbligatoria e consentirà il rilascio dell'attestato valido come aggiornamento di 20 ore/corso per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori e per RSPP/ASPP.
E' necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista dell'evento.
Inoltre, ai partecipanti che supereranno il test di fine corso, saranno riconosciuti anche n. 20 CFP/corso.
L'attestato di partecipazione potrà essere scaricato dalla piattaforma MyIng nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo.

Quota di iscrizione:
- Il costo di ciascun corso è pari a € 80,00 (esente IVA)

Modalità di pagamento
Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario inviare la scheda di iscrizione tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) e attendere la ricezione dell’avviso di pagamento PagoPA per poi procedere al pagamento.

Lunedì, 18 Marzo, 2024 - 14:00