Corso abilitante alla Certificazione Energetica degli Edifici – DPR 75/2013

Il nostro Ordine ha organizzato il Corso abilitante alla Certificazione Energetica degli Edifici che si svolgerà presso la sede dell’Ordine (Piazza A. Celli, 3 - Latina) con inizio

•  mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 14.30

La durata del corso è di 80 ore, suddivise in 15 lezioni.

Con l’introduzione delle agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica, la necessità di elaborare attestati di prestazione energetica per gli edifici è diventata sempre più stringente. Inoltre, alla luce dei nuovi decreti e delle nuove norme tecniche entrate in vigore recentemente si è aperta una nuova stagione per la quale è fondamentale avere un buon livello di conoscenza tecnica e consapevolezza normativa sul sistema edificio-impianto soprattutto per i nuovi adempimenti richiesti, incluso la compilazione dell’APE convenzionale ante e post operam.
 docenti esterni incaricati sono tra i massimi esperti del settore e spesso appartengono a gruppi di lavoro per la redazione di normative tecniche (Anit, Enea, Università La Sapienza, CTI).
La partecipazione è consigliata, oltre che ai soggetti obbligati dal DPR 75/2013, anche a quelli esentati dalla Legge 9/2014 (conversione del D.L. 145/2013 Destinazione Italia) che comunque vogliano approfondire temi così importanti oltre che gli aggiornamenti normativi in costante evoluzione. Infatti le tematiche trattate permetteranno di acquisire competenze anche sulla fase di progettazione dell'involucro edilizio e degli impianti e su tutte le novità entrate in vigore recentemente.

La frequenza al corso è obbligatoria, con l’avvertenza che le ore di assenza ammesse per poter accedere all’esame finale non devono superare il 15% del monte ore complessivo (12 ore di assenza).
Il superamento dell'esame finale darà diritto al riconoscimento di n. 80 CFP per gli ingegneri. Si sottolinea che, in questo caso, i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza pari ad almeno il 90% (8 ore di assenza).

Quota di iscrizione: Il costo è pari a € 400,00 (esente IVA)

Modalità di pagamento
Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario inviare la scheda di iscrizione tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) e attendere la ricezione dell’avviso di pagamento PagoPA per poi procedere al pagamento.

Di seguito è possibile consultare il programma e la scheda di iscrizione.

Mercoledì, 30 Novembre, 2022 - 14:30