Corso "CAM: Criteri Ambientali Minimi in edilizia"

Il nostro Ordine, in collaborazione con ANIT Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, ha organizzato il corso di formazione dal titolo

CAM: Criteri Ambientali Minimi in edilizia
Una giornata di approfondimento sui criteri ambientali da applicare negli appalti pubblici

della durata di 6 ore, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli,3) il giorno

Venerdì 12 Ottobre 2018, con orario 11.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Il D.Lgs. 50/2016 - Codice degli Appalti pubblici – insieme ad una norma attuativa rappresentata dal DM 11 ottobre 2017 ha impresso una forte accelerazione all’applicazione dei CAM negli affidamenti pubblici. Il decreto infatti ha disposto l’obbligatorietà dell’adozione dei CAM - Criteri Ambientali Minimi (per progettisti, direttori di lavori, RUP, imprese) a tutti gli affidamenti di appalti pubblici, di qualunque importo; già a partire dai documenti di gara.

I Criteri Ambientali Minimi sono i requisiti ambientali volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita.

Il corso si configura quindi come preziosa occasione di formazione professionale per acquisire le conoscenze relative all’applicazione dei criteri ambientali minimi nell'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.

La frequenza al corso darà diritto a n. 6 CFP, per il riconoscimento dei quali è previsto il superamento di un test di fine corso. Si ricorda che è necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista dell’evento.

Quota di iscrizione: Il costo è pari a € 65,00 (esente IVA)

Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della Formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: Corso CAM

Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota ed inviare la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Venerdì, 12 Ottobre, 2018 - 11:00