
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 (15/05/2008), è stato sancito l’obbligo di aggiornamento quinquennale per i coordinatori per la sicurezza (art. 98 comma 2 ed allegato XIV). L’obbligo di aggiornamento vige anche per i professionisti che hanno conseguito il ruolo di coordinatore con il D.Lgs 494/96. Di conseguenza, tutti coloro i quali esercitano l’attività di Coordinatore della Sicurezza, hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento per un totale di 40 ore nei 5 anni successivi alla data di entrata in vigore del D.Lgs. stesso o, comunque, entro 5 anni dal Corso abilitante o dal precedente aggiornamento.
Alla luce di quanto sopra, il ns. Ordine ha organizzato una nuova edizione del Corso di Aggiornamento sul D.Lgs. 81/08 suddiviso in 8 moduli da 5 ore ciascuno per un totale di 40 ore, che si terrà presso la Sala Conferenze del ns. Ordine – Piazza A. Celli, 3 Latina - e avrà inizio il giorno:
• Venerdì 4 Maggio 2018 alle ore 14.00
Frequenza e CFP
La frequenza al corso è obbligatoria e consentirà il rilascio dell'attestato valido come aggiornamento di 40 ore per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori e per RSPP/ASPP. E' necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista dell'evento.
Inoltre, ai partecipanti che supereranno il test previsto alla fine di ogni modulo, saranno riconosciuti anche n. 5 CFP per un totale di 40 CFP.
Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita. Si ribadisce pertanto la necessità, ai fini della registrazione dei CFP, di apporre la firma di presenza sia in entrata che in uscita di ciascuna lezione.
Estensione dell’aggiornamento
Coloro che, pur non avendo necessità di conseguire l’attestato di aggiornamento di 40 ore, desiderassero seguire uno o più moduli, potranno iscriversi a quello di loro interesse corrispondendo una quota parziale nella misura sotto indicata (acquisendone anche i relativi CFP).
Quota di iscrizione:
- Il costo complessivo del Corso, della durata di 40 ore, è pari a € 250,00 (esente IVA)
- Il costo del singolo modulo, della durata di 5 ore, è pari a € 35,00 (esente IVA)
Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine;
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: Corso agg.to coordinatori 40 ore ovvero modulo n. __
Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria iscrizione entro il giorno 28/04/2018 effettuando il versamento della quota ed inviando la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite Mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al n. 0773/662628.
Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.