Circolare n.08/2022 - Prot.n.965 del 04/05/2022

Versione stampabile

1) Consiglio Nazionale degli Ingegneri: Modifica dell’articolo 20 del Codice deontologico – ulteriore definizione di illecito disciplinare, conseguente alla violazione delle prescrizioni di legge e 
regolamentari in materia elettorale
Il C.N.I. comunica che, nella seduta del 23/03/2022, ha deliberato una integrazione dell’articolo 20 del Codice Deontologico degli Ingegneri italiani, finalizzata a definire l’illecito disciplinare, conseguente alla violazione delle prescrizioni di legge e regolamentari in materia elettorale.

Più precisamente, essa prevede l’introduzione, nel testo del predetto articolo, del comma 5, del seguente tenore:
«L’Ingegnere è tenuto a rispettare le disposizioni di legge e regolamentari in materia elettorale, ivi incluse quelle delegate al Consiglio Nazionale degli Ingegneri. La violazione delle suddette disposizioni, laddove finalizzata ad anteporre interessi privati a quelli della categoria professionale e a compromettere, per l'effetto, la corretta composizione, il tempestivo insediamento o il regolare funzionamento degli organi di autogoverno della professione, configura un illecito disciplinare. Costituisce, in particolare, grave illecito disciplinare l’inosservanza, da parte dell'ingegnere che intenda candidarsi a ricoprire la carica di Consigliere territoriale dell’Ordine o di Consigliere nazionale, del limite di mandati elettorali consecutivi stabilito all’art.2 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005 n.169 e dalla normativa vigente».
L’iniziativa è stata motivata dalla necessità di introdurre specifiche garanzie di osservanza della normativa elettorale da parte degli iscritti all’albo, allo scopo di prevenire la possibilità di contenzioso direttamente collegato al rinnovo degli organi di autogoverno e allo svolgimento delle operazioni elettorali, affidando ai Consigli di disciplina territoriali la verifica dell’inosservanza della normativa anzidetta dettata da un intento deliberatamente elusivo del trasgressore per finalità di tornaconto e/o vantaggio personale.
Di seguito è possibile consultare la nuova versione dell’art.20 del Codice deontologico.


2) Comune di Latina: Disposizione di servizio su attività propedeutiche al rilascio dell’Accertamento di Conformità ai sensi del d.P.R. n. 380/01.
Il Comune di Latina – Servizio Attività Produttive e Incoming. SUAP. SUE, al fine di omogeneizzare la procedura da espletare ai fini del rilascio di titoli e/o prese d’atto su istanze di Accertamenti di Conformità, ai sensi dell’art. 36 e 37 del T.U. Edilizia, riportanti nuove costruzioni e/o varianti anche dal punto di vista strutturale a costruzione esistente, realizzate in vigenza del R.D. 16/11/1939 n. 2229 e della L. n. 1086/71, confluite e regolamentate nel d.P.R. n. 380/01, al capo II, o successive al 24/10/2005, in vigenza della normativa sismica, nonché del Regolamento sismico regionale del 26 ottobre 2020 n. 26, soggetti ad obbligo di denuncia lavori, denuncia di varianti sostanziali, collaudo e quant’altro stabilito dalle norme in materia, ferme restando le eventuali responsabilità civili e penali ai sensi degli artt. da n.71 a n. 76 del d.P.R. n. 380/01 DISPONE che la proposta di provvedimento conclusivo dovrà essere sottoposta alla Firma del Dirigente scrivente, previa firma del Capo UOC, allegando una relazione istruttoria in cui sia espressa la valutazione dell’istanza.
Di seguito è possibile consultare la Disposizione di servizio.


3) Comune di Latina: manifestazione d’interesse per l’individuazione e selezione di operatori economici da invitare tramite trattativa diretta nel mercato elettronico (m.e.p.a.) per l’affidamento del seguente servizio di ingegneria e architettura: “progettazione definitiva, progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione”.
Il Comune di Latina intende procedere all’individuazione di un operatore economico per l’affidamento del seguente Servizio di ingegneria e architettura: “ PROGETTAZIONE DEFINITIVA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE”- dell’intervento “Clima, Energia e Aria”- Lavori di adattamento ai cambiamenti climatici. Realizzazione di nuovi sistemi per contrasto isole di calore in ambiti urbani: Parcheggio via dei Mercanti- 1° Stralcio.

La presente manifestazione d’interesse è pubblicata sul sito del Comune di Latina.
 Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è stabilito per le ore 13:00 del giorno 12 maggio 2022.

Di seguito è possibile consultare l’Avviso del Comune di Latina.


4) Regione Lazio: Linee Guida per l’utilizzo degli accelerogrammi regionali di riferimento nelle analisi numeriche, negli studi di Livello 3 di Microzonazione Sismica e di Risposta Sismica Locale – DGR n. 192/2022.

La Regione Lazio comunica che la Delibera di Giunta n. 192 del 12/04/2022 avente ad oggetto: “Modifica alla D.G.R. Lazio n. 545 del 26 novembre 2010 e approvazione delle “Linee Guida per l’utilizzo degli accelerogrammi regionali di riferimento nelle analisi numeriche, negli studi di Livello 3 di Microzonazione Sismica e di Risposta Sismica Locale” è consultabile sul seguente indirizzo:
 https://geoportale.regione.lazio.it/documents/437.


5) Tecno 3D: Webinar Gratuito Seminario sul Bim con tavola rotonda.
La Tecno 3D ha organizzato per il 6 Maggio 2022 il seminario gratuito sul Bim con tavola rotonda in modalità FAD sincrono su piattaforma GoToWebinar.
L’evento è gratuito e riconosce 2 CFP per gli Ingegneri.
Di seguito è possibile consultare l'informatica dell’evento.


6) Legislazione Tecnica: webinar gratuito “Bonus fiscali edilizi: le asseverazioni e le polizze per tecnici e imprese
Legislazione Tecnica ha organizzato per il 13 Maggio p.v. sulla propria piattaforma, l’evento formativo gratuito dal titolo Bonus fiscali edilizi: le asseverazioni e le polizze per tecnici ed imprese.
L’incontro propone una chiara informativa sulle cautele da adottare durante la sottoscrizione dell’incarico, sulle coperture assicurative a beneficio sia dei tecnici sia delle aziende, sulle responsabilità derivanti dalle asseverazioni, sulle interazioni tra polizze specifiche e polizze ordinarie, sulle c.d. polizze CAR e decennali postume, anche nell’ottica di conformarsi alla recente normativa antifrode.
L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli Ingegneri con n. 2 CFP.
Di seguito è possibile consultare la locandina dell’evento e il link per la partecipazione.


7) ANIT: webinar gratuito “Sistemi a secco per l’acustica. Soluzioni di fonoisolamento e fonoassorbimento per edifici nuovi e da ristrutturare”
ANIT organizza un evento gratuito in streaming tramite la piattaforma Gotowebinar dedicato ai tecnici delle Province di Latina, Frosinone, Rieti e L'Aquila.
Il convegno è intitolato “ACUSTICA EDILIZIA Dai limiti di legge al comfort abitativo” previsto per il 22 giugno.
L’evento rilascia 2 CFP per gli ingegneri. Le registrazioni all’evento sono aperte sul sito ANIT.
Di seguito è possibile consultare la locandina.


8) Asmel: Istruttore Direttivo Tecnico, Cat. D1 - Avviso di selezione unica per idonei alle assunzioni nei comuni
Asmel comunica che l’Avviso di selezione unica per l’Elenco di idonei alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato, indetto in esecuzione dell’Accordo tra oltre 120 Comuni sottoscrittori e successivi aderenti tra i 3.800 enti soci dell’Associazione Asmel, ai sensi dell’art. 3-bis del DL Reclutamento, conv. in L. 113/21, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, SS Concorsi n. 29 del 12 aprile 2022.
Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di Istruttore Direttivo Tecnico – Cat. D1, per il quale è richiesto quale titolo di accesso la Laurea Triennale o Magistrale o laurea vecchio ordinamento in Ingegneria, Architettura o equipollenti e l’abilitazione all’esercizio della professione.
È prevista una prova selettiva scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare a risposta multipla secondo le specifiche di cui alla Tabella B dell’Avviso di selezione.
E’ possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma 
www.asmelab.it con accesso tramite SPID fino al prossimo 12 maggio 2022 entro le ore 18:00.
Per consultare l’avviso e tutte le info si invia al seguente link
https://www.asmel.eu/elencodiidonei


9) Offerte di Lavoro
- Ricerca Ingegnere elettrico / elettronico
La CENTURY ITALIA, storica azienda italiana di illuminazione con sede a Latina, ricerca ingegnere con i seguenti requisiti:

- Buona/Ottima conoscenza della lingua inglese scritta/parlata;
- Conoscenza generale del campo illuminotecnico e familiarità con parametri spettro/fotometrici;
- Capacità di stilare report inerenti alla comprensione ed interpretazione di diagrammi illuminotecnici: temperatura di colore, indice di resa cromatica, coordinate cromatiche, ecc.;
- Familiarità con macchinari illuminotecnici (sfera di Ulbricht);

La risorsa, inserita all’interno del Laboratorio Tecnico, avrà le seguenti responsabilità:
- Svolgere test di campionature/prototipi, selezionare e supportare lo sviluppo di nuovi prodotti;
- Coordinamento con il team di sviluppo per l’identificazione e risoluzione di problemi o criticità;
- Fornire assistenza e supporto tecnico al cliente e ai colleghi;
- Sviluppo e aggiornamento della documentazione e schede tecniche riguardanti i nuovi prodotti;
- Inserimento all’interno della piattaforma EPREL dei dati tecnici dei prodotti;
- Analizzare le normative europee e i regolamenti e assicurare il rispetto dei requisiti in maniera appropriata.

Per info e per mandare il proprio CV, scrivere a: claudia.loggia@century-italia.com

- Ricerca libero professionista laureato in ingegneria edile/civile
La PROTOS CHECK srl cerca libero professionista laureato in ingegneria edile/civile o in architettura per collaborazioni inerenti attività ispettive in cantiere (residenziale/logistica) e successiva redazione di rapporti tecnici.
Requisiti richiesti:
- Conoscenza Normativa NTC18;
- Principi di modellazione strutturale e di calcolo;
- Esperienza in ambito di finiture edili (impermeabilizzazioni, intonaci, rivestimenti e pavimentazioni).
Luogo di lavoro Latina.
Per info e per mandare il proprio CV, scrivere a: ivignati@protos-spa.it