Circolare n.22/2023 - Prot. n.1959 del 15/12/2023

Versione stampabile

1) COMUNE DI TERRACINA: INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL’ART. 50 COMMA 1 LETT. B) D.LGS 36/2023, DI UN INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO ALL’AGGIORNAMENTO DELLA STRUMENTAZIONE URBANISTICA COMUNALE AL PTPR DEL LAZIO
Il Settore “Urbanistica ed Edilizia - SUE” del Comune di Terracina, in esecuzione del “Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PAIO) 2023 - 2025”, approvato con Deliberazione Commissariale n. 70 del 15/05/2023 assunta con i poteri della Giunta Comunale, intende affidare un incarico professionale per l’aggiornamento della strumentazione urbanistica comunale al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) del Lazio, nei confronti di Soggetto esterno in possesso di particolare e comprovata specializzazione e di adeguata competenza ed esperienza lavorativa in materia urbanistica, paesaggistica e pianificazione territoriale.
Il termine ultimo per il completamento delle prestazioni professionali di cui al punto 2) è fissato al 28 febbraio 2025.
L’incarico si intende concluso con la definitiva approvazione della Variante Urbanistica secondo le procedure e le modalità descritte nell’art. 65 delle NTA del PTPR vigente.
La prestazione professionale di cui all’oggetto sarà finanziata con fondi del bilancio comunale, per un importo complessivo di € 75.000,00 (suddivisi in un importi massimi di € 25.000,00 annui) al lordo di oneri previdenziali ed eventuale IVA.
La scadenza della manifestazione di interesse originariamente era fissata per giovedì 14 dicembre 2023 ma successivamente è stata prorogata a lunedì 18 dicembre c.a. ore 12:00, termine entro il quale, i soggetti interessati possono presentare la propria manifestazione d’interesse, esclusivamente, a pena di esclusione, mediante utilizzo della piattaforma informatica “Net4market”.
L’Ente precisa che non si tratta di procedura di "gara" (nè aperta nè ristretta nè di altro tipo), ma di una mera indagine esplorativa e conoscitiva per verificare la presenza sul mercato di soggetti interessati ad assumere l’incarico in questione, che avverrà mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs 36/2023.
Precisa, altresì, che sarà ininfluente, ai fini della scelta del professionista, l’eventuale ribasso offerto, atteso che la scelta avverrà in base ai criteri fissati al punto 9) dell'avviso.
Di seguito è possibile scaricare l’avviso pubblico "Indagine di Mercato", completo di due allegati ("Domanda di partecipazione" e "Schema di Convenzione").


2) Camera Arbitrale CCIAA di Frosinone Latina: Arbitrato Amministrativo
La Camera Arbitrale della CCIAA di Frosinone Latina, in riferimento all’evento dello scorso 23 ottobre e facendo seguito all’impegno pubblicamente assunto in quella sede, al fine di favorire la conoscenza dell’Arbitrato Amministrato dalla CCIAA di FR-LT, invia quanto segue:
- Statuto e Regolamento della Camera Arbitrale;
- Esempi di clausole compromissorie, da inserire in contratti societari e non, per accedere allo strumento dell’arbitrato tramite l’Organismo istituito presso la CCIAA di FR-LT;
- Fac simile di compromesso arbitrale, per accedere allo strumento dell’arbitrato tramite l’Organismo istituito presso la CCIAA di FR-LT.

Inoltre, come noto, l’art. 11 del Regolamento della Camera Arbitrale stabilisce che possono presentare domanda – tramite apposita modulistica – tutti gli iscritti agli Ordini e Collegi professionali (ad esclusione di quelli iscritti negli elenchi speciali), aventi competenza sul territorio delle Province di Latina e Frosinone, con anzianità di iscrizione e di esercizio della professione di almeno 5 anni.
Per quanto all’iscrizione nell’Elenco degli Arbitri, si invia quanto segue:
- modulo di domanda, da inviare al Consiglio Direttivo della Camera Arbitrale in carta semplice, corredata di CV, tramite pec all’indirizzo giustizia.alternativa@pec.frlt.camcom.it

Di seguito è possibile consultare tutta la documentazione.

Per ulteriori informazioni riguardo la procedura di arbitrato e la Camera Arbitrale, si rimanda al sito dedicato della Camera di Commercio, accessibile al seguente link: https://www.frlt.camcom.it/regolazione-del-mercato/arbitrato-0


3) Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina invia a tutti i colleghi i più sentiti Auguri di Buon Natale e di un Sereno e Felice Anno Nuovo. 
La Segreteria dell’Ordine resterà aperta per qualsiasi vostra necessità.