Seminario "Il Consolidamento Statico ed Antisismico degli Edifici Esistenti: Soluzioni in Calcestruzzo Leggero per il recupero dei Solai e Rinforzi Strutturali con i materiali compositi in FRCM e FRP"

Il nostro Ordine, in collaborazione con la soc. Laterlite Spa, ha organizzato il Seminario formativo dal titolo

"Il Consolidamento Statico ed Antisismico degli Edifici Esistenti:
"

L'incontro si svolgerà a Latina presso il ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno

Giovedì 14 Novembre 2019 alle ore 14.30

Il seminario nasce con l’obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza per la corretta interpretazione di alcuni fenomeni presenti negli edifici esistenti, con particolare riferimento agli edifici in muratura.
Nel corso della prima parte si forniranno alcune conoscenze partendo dalla valutazione di macro – scala del tessuto urbano evidenziando il ruolo degli aggregati, sino ad arrivare all’analisi del comportamento di sistemi elementari.
All’interno di questa analisi, focalizzata nell’individuazione del ruolo di sottosistemi strutturali, ne verrà preso in considerazione uno in particolare poco sperimentato e carente di metodi di progettazione, ovvero il nodo solaio (diaframma di piano) e parete (maschio murario e/o setto sismo – resistente).
Nel corso della seconda parte si andranno ad analizzare alcuni sistemi innovativi e tecniche di intervento mediante materiali compositi, con particolare riferimento agli FRCM e FRP per edifici esistenti in muratura e CA.
Nella parte finale, dopo un’analisi degli schemi strutturali che caratterizzano la progettazione degli interventi osservati, si andranno a fissare alcuni punti fondamentali mediante la realtà pragmatica del cantiere con un utile approfondimento di alcune case history affrontate.

La partecipazione all’incontro è gratuita e darà diritto a n. 4 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita.

Per motivi organizzativi è necessario inviare la scheda di iscrizione in Segreteria, esclusivamente tramite email all’indirizzo posta@ordineingegnerilatina.it

Di seguito è possibile scaricare il programma, la scheda di iscrizione e le relazioni.

Giovedì, 14 Novembre, 2019 - 14:30